sei in : coltivareorto.com - Lavori nell'orto - lavori nel orto giugno

lavori nel orto giugno

E’ un mese in cui molti ortaggi vanno seminati, ma iniziamo anche a raccogliere: i lavori nell’orto a giugno

lavori nel orto giugno
Col mese di giugno entriamo a pieno titolo nella bella stagione. Tale mese è fondamentale per la buona riuscita delle colture in atto: un giugno piovoso e freddo indebolirà notevolmente le piante, un mese troppo caldo e siccitoso invece ne potrebbe compromettere la crescita. I lavori nell’orto a giugno sono parecchi, per cui approfittiamo dell’allungamento delle giornate per rimanere a lavorare nell’orto fino a tardi.

E’ un mese in cui possiamo già procedere alla raccolta di alcuni prodotti, come insalate, erbe aromatiche di vario genere, piselli, fagiolini, ravanelli, carote, e spesso anche pomodori, cetrioli e zucchine.

Ma giugno è principalmente tempo di semina per parecchi ortaggi: barbabietole, cavolfiori, broccoli, cavoli, cetrioli, fagioli, bietola, fagiolini, ravanelli, cicoria, rucola, sedano, ecc.

Prepariamo sempre attentamente l’orto, prima di accingerci a seminare: estirpiamo le erbacce infestanti, concimiamo e vanghiamo attentamente il terreno.

Dobbiamo anche occuparci di mettere i tutori ai pomodori, ai piselli e ai fagiolini rampicanti, e di rincalzare le patate, i pomodori e i fagiolini.

Poiché che le giornate sono calde possiamo innaffiare tutti giorni, ma facendo attenzione alle quantità, in modo da evitare ristagni d’acqua.

utile ? clicca qui   


  1. Commenti
  2. Invia ad amico