sei in : coltivareorto.com - Lavori nell'orto - lavori nel orto aprile

lavori nel orto aprile

I lavori nell’orto ad aprile sono molteplici, dal potare le piante, all’occuparsi di semine e trapianti

lavori nel orto aprile
Ad Aprile, il mese primaverile per definizione, dobbiamo lavorare nell’orto quotidianamente: preparando bene l’orto ora, potremo poi goderne per il resto dell’anno. Vediamo quindi nello specifico quali sono i lavori nell’orto ad Aprile.

Innanzitutto facciamo sempre attenzione alle basse temperature notturne e alle eventuali gelate primaverili, che possono ancora aver luogo nonostante il clima vada riscaldandosi.

Potiamo poi le nostre piante, se non l’abbiamo già fatto: così facendo stimoleremo la loro ripresa vegetativa, nonché lo sviluppo di nuovi germogli.

Non dimentichiamoci mai di innaffiare regolarmente, ora che il clima diventa più caldo; per quanto riguarda il terreno già coltivato, in queste settimane interveniamo principalmente concimando ed eliminando le piante infestanti.

Infine Aprile è anche e soprattutto, insieme a Maggio, il periodo di semine e trapianti. Un piccolo consiglio: appuntiamo su un quaderno lo schema di rotazione delle diverse colture, prima di procedere con queste operazioni, in modo da evitare errori.

In pieno campo possiamo seminare: verdure da foglia e da taglio, cipolle, carote, e porri; alla fine del mese cetrioli, pomodoro, melone, anguria, zucca e zucchino.

utile ? clicca qui   


  1. Commenti
  2. Invia ad amico